Dal 13 dicembre 2022 fino alla fine di febbraio 2023, tutte le aziende con datore di lavoro privato, possono presentare ad ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) la domanda di contributo a fondo perduto che consiste nel rimborso del 100% del costo orario dei contributi previdenziali e assicurativi (INPS e INAIL) e del 60% del costo orario della retribuzione, fino a 200 ore, per i lavoratori che frequenteranno i corsi di formazione negli ambiti previsti dall’avviso stesso.
Il Fondo Nuove Competenze non è da confondere con i Fondi Interprofessionali. Si tratta di un nuovo particolare avviso di ANPAL, finanziato con 1 miliardo di euro, che presenta numerose novità rispetto alla precedente edizione.
Per ulteriori informazioni sul bando e per l’assistenza a 360° per l’invio della domanda (dall’analisi dei fabbisogni all’accordo sindacale, dalla presentazione della domanda alla erogazione della formazione, dalla certificazione alla rendicontazione), le aziende interessate possono rivolgersi alla nostra Associazione, che già nella scorsa edizione ha aiutato con successo moltissime aziende a presentare le domande e ottenere il contributo.