Menu Chiudi

Sicurezza sul lavoro: UAI alla fiera “Ambiente Lavoro”, Bologna Fiere, 22-24 novembre 2022

Sicurezza sul lavoro: UAI alla fiera Ambiente Lavoro, Bologna Fiere, 22 - 24 novembre 2022

UAI – Unione Artigiani Italiani e delle Piccole e Medie Imprese e l’Ente Bilaterale OPN CNEBiFIR hanno partecipato congiuntamente con un proprio Stand alla 22° fiera nazionale della salute e sicurezza sul lavoro a Bologna “Ambiente Lavoro”.

All’evento, oltre ai responsabili nazionali UAI e CNEBiFIR ha partecipato anche il dott. ing. Claudio Nobler, presidente regionale UAI Toscana e presidente dell’Organismo Paritetico Regionale O.P.R. CNEBiFIR Toscana.

“La salute e sicurezza sul lavoro sono indispensabili per il regolare sviluppo delle imprese ed è naturale che gli adempimenti necessari costituiscano un costo per le aziende, tuttavia” – spiega Nobler – “la mancata prevenzione può causare costi e danni ben più grandi alle aziende inadempienti; la nostra Associazione, da sempre, è al fianco delle imprese per creare una sempre maggiore cultura della sicurezza, da realizzarsi concretamente e non come mero adempimento burocratico, al tempo stesso contenendo i costi; a tale scopo abbiamo messo a punto tutta una serie di strumenti, che vanno dalla formazione erogabile con varie modalità (aula, videoconferenza, E-Learning), a varie convenzioni per la consulenza RSPP esterna, dal servizio RLS Territoriale erogato dal nostro O.P.R., alla asseverazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza che può ridurre i costi dei contributi dovuti a INAIL e tutto ciò può essere anche finanziato mediante i bandi INAIL, i fondi interprofessionali, i contributi per la bilateralità, i contributi di assistenza contrattuale. Purtroppo, ancora molte aziende non conoscono queste opportunità, pertanto la nostra presenza in questa manifestazione assume grande importanza per diffondere le informazioni al riguardo e per aiutare le Piccole e Medie Imprese ad accedervi”.