Menu Chiudi

Alluvione in Toscana: la UAI a sostegno delle aziende danneggiate

L’alluvione in Toscana avvenuta i primi di novembre 2023 ha messo in ginocchio tantissime aziende di tutte le tipologie e dimensioni, molte di esse hanno perso tutto e per loro la ripartenza è veramente difficile. Riceviamo quotidianamente segnalazioni di ogni genere, da aziende industriali che hanno avuto danni dell’ordine dei milioni di euro, al piccolo artigiano o commerciante che ha perso quel poco che aveva. Anche chi non ha subìto allagamenti, risente comunque del fermo delle altre attività, loro clienti o fornitori.
UAI Toscana, con le proprie varie sedi territoriali, si è messa immediatamente a disposizione, costituendo una propria task force per poter fornire gratuitamente informazioni e assistenza.
Il 6 novembre presso il Comune di Prato si è svolto un incontro con il vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Sindaco di Prato Matteo Biffoni, la parlamentare pratese On. Erica Mazzetti e varie altre Autorità, alla presenza delle Associazioni di Categoria, tra cui anche UAI con il presidente regionale UAI Toscana, Ing. Claudio Nobler e vari imprenditori colpiti dall’alluvione. Il Ministro Tajani ha assicurato che sono in arrivo soldi a fondo perduto per i ristori da riconoscere a coloro che hanno avuto danni e che, per le aziende della filiera dell’export, potranno essere erogati già dalla fine del mese corrente, previa presentazione delle perizie sui danni subiti. Non c’è un limite minimo per la richiesta, in modo da aiutare anche le imprese più piccole.
Raccomandiamo di non gettare immediatamente i materiali danneggiati e di scattare foto e fare video che saranno utili per le perizie a firma di professionisti iscritti negli Albi Professionali. Il ristoro può riguardare anche la perdita di fatturato. Per le aziende che esportano ci sarà un particolare sostegno anche per mantenere la competitività a livello internazionale.
In questo contesto, per consentire il facile e immediato accesso a tutti i servizi e a tutte le convenzioni riservate ai soci UAI, compreso quelle che riguardano il mondo del credito, della finanza agevolata e l’esecuzione delle perizie di stima dei danni subìti, UAI Toscana, di concerto con UAI Nazionale, ha deciso che per le aziende di nuova adesione e che sono state danneggiate dall’alluvione, la quota associativa UAI è gratuita per l’anno in corso e per tutto l’anno 2024.


Tramite il modulo disponibile cliccando il bottone qui sotto, le aziende (di ogni categoria) che hanno subito danni possono richiedere gratuitamente assistenza alla nostra Associazione.